Design «per un sonno sano e profondo»

«Progetti la nuova collezione Boxspring per BICO.» Ricevuto quest’ordine, il designer industriale Björn Ischi si è messo al lavoro per creare un pezzo unico di qualità svizzera.

BICO Bjorn Ischi Magazinbild
BICO Magazin Bjorn Ischi 2

I designer industriali non sono spiriti artistici un po’ sopra le righe, ma pragmatici creativi. Lo stesso vale anche per Björn Ischi, che ha riscosso i suoi primi successi come disegnatore edile, direttore dei lavori e diplomato della Scuola d’arte applicata. Dopo i primi schizzi abbozzati a mano e perfezionati con BICO, Ischi realizza i suoi primi «letti di Barbie», come chiama i suoi modellini perfettamente in scala. Già in questa prima fase, Ischi riunisce attorno al tavolo i selezionati partner svizzeri che forniscono i componenti a BICO. Insieme ottimizzano l’estetica, l’effetto dei materiali e la funzionalità.

Incessante ricerca delle soluzioni migliori per il cliente

Sin dall’inizio, il letto Boxspring viene concepito nell’ottica del valore aggiunto per il cliente. Quali materiali contribuiscono ad aumentare il benessere? Cosa facilita il montaggio? Cosa rende il letto Boxspring tipicamente svizzero? Qual è il grado di sostenibilità del prodotto? BICO, Ischi e i partner di progetto individuano le risposte giuste a queste domande. Vogliono carpire al cliente un «Wow! Questo sì che è un prodotto intelligente!». Il letto Boxspring di BICO deve essere immediatamente riconoscibile tra gli altri marchi ed essere percepito dall’osservatore come particolarmente pregiato e riuscito.

Grande passione per i dettagli

Dalle parole del pluripremiato disegnatore traspare la grande passione che ha caratterizzato gli otto mesi di lavoro trascorsi dalla prima bozza di progetto alla prima consegna del letto Boxspring di BICO. Come spesso accade, sono i dettagli a regalare le maggiori soddisfazioni. Per Ischi, questi sono la testiera in pura lana vergine svizzera com- pattata e il logo BICO impresso su una tavola di ardesia svizzera. «Per me, il letto Boxspring di BICO perfezionato nel laborato- rio del sonno è riuscito anche dal punto di vista estetico – linearità svizzera senza fronzoli, ottenuta con materiali estremamente raffinati, come da perfetta tradizione svizzera. I clienti BICO si sentiranno protetti nel loro letto Boxspring», afferma Ischi con convinzione.