Dolori durante il sonno? Questi cinque punti potrebbero alleviarli
Mi sono intrattenuto con Patric Beereuter, un chiropratico esperto di Obfelden. Volevo sapere cosa consiglia dal punto di vista medico e scientifico alle persone che avvertono tensioni e dolori al risveglio o anche durante il sonno.
Ecco le cinque cose che ho imparato dalla nostra conversazione telefonica appassionante e molto amichevole:
1. Il dolore può essere dovuto alla posizione di sonno
Patric Beereuter vuole conoscere la posizione di sonno delle sue pazienti e dei suoi pazienti per poter determinare la causa dei loro disturbi. In particolare, le persone che dormono a pancia in giù tendono a soffrire più spesso di dolori al collo e alla schiena. Invece, dormire in posizione supina (e in questo caso su un materasso piuttosto duro) permetterebbe di prevenire i dolori.
2. Il cuscino adatto migliora la qualità del sonno
Il cuscino adatto gioca un ruolo importante ai fini di un sonno riposante e senza dolori. Bisogna sceglierlo in base alla posizione di sonno preferita, spiega Patric Beereuter. Si evita così l’inarcamento della colonna vertebrale e si prevengono le contratture muscolari, due fattori importanti per un sonno riposante. Per le donne che dormono sul fianco, i cuscini per le ginocchia possono alleggerire la zona delle anche e del bacino.
3. Il materasso sbagliato può essere un problema
Sebbene non sia il tema centrale del trattamento chiropratico, un materasso inadatto può causare problemi ricorrenti. Vale la pena discuterne, soprattutto se i disturbi persistono nel corso del trattamento. Ad esempio, se è vecchio e usurato, conviene sostituirlo. Dopo qualche settimana di adattamento, il nuovo materasso potrebbe alleviare i dolori.
4. Integrare l’attività fisica nel quotidiano
Patric Beereuter sottolinea l’importanza dell’attività fisica regolare nella vita di tutti i giorni, in particolare per le persone che trascorrono molto tempo sedute. Il movimento permette di sciogliere le tensioni e migliorare così lo stato di salute generale.
5. Oggi i dolori non vengono più ignorati
Non c’è motivo di sentirsi a disagio nel consultare un medico a riguardo. Può darsi che le persone in passato parlassero raramente dei loro dolori a livello dell’apparato motorio o non se ne lamentassero affatto, ma questo non significa che non esistessero, secondo quanto afferma Patric Beereuter. Da un lato, si passava molto meno tempo alla scrivania in posizione seduta statica ma, dall’altro, il lavoro fisico a volte difficile provocava delle sollecitazioni inadeguate. Le generazioni precedenti avrebbero ignorato più spesso questi problemi. Oggi viviamo in modo più consapevole e conosciamo i benefici di un trattamento quanto più possibile precoce e soprattutto della prevenzione.
Ritratto: Patric Beereuter ha conseguito il Master of Chiropractic Medicine presso l’Università di Zurigo e ha completato i suoi studi con l’esame di Stato nel 2019. Dal 2022, è anche chiropratico specialista con attestato federale. Patric Beereuter lavora presso uno studio associato a Obfelden. Fornisce inoltre consulenza al produttore di materassi Bico per lo sviluppo dei prodotti e nell’azienda propone anche relazioni ai non addetti ai lavori interessati.
Nota: una versione simile di questo articolo è stata pubblicata nella rivista Galaxus. L’autore Martin Jungfer, Head of Content, è responsabile di tutti gli articoli redazionali.