Esclusive composizioni di profumi che stimolano i sensi

La sensibilità olfattiva delle persone è strettamente legata alle emozioni e spesso influenza inconsapevolmente il nostro stato d’animo. Da questa consapevolezza è nata l’idea di creare per «BICO Selection» una linea di profumi per ambiente sensoriali.

La camera da letto diventa un’oasi di benessere

Celebrare il lifestyle personale in tutto ciò che riguarda la camera da letto e, al contempo, creare un rifugio confortevole in cui ritrovare il proprio benessere è da sempre la mission di BICO. Un obiettivo, questo, che l’azienda ha voluto raggiungere dedicando un’attenzione particolare alla percezione sensoriale. Questa com- prende anche la sollecitazione olfattiva con le fragranze giuste, che dovevano richiamare sensazioni di naturalezza, freschezza, aria pura e, quindi, Swissness.

Melodie virtuose con l’organo delle fragranze

In kukui, l’esperta Anna Port- mann può comporre le proprie melodie olfattive suonando un organo di fragranze con oltre 1000 materie prime. Da questo universo di fragranze, Anna Port- mann e i profumieri dell’azienda selezionano con i loro raffinatissimi nasi varie fragranze e le compongono per creare il profumo perfetto. Questo pro- cesso può richiedere diversi mesi. «Quando abbiamo presentato a BICO il profumo finito, i responsabili dell’azienda sono rimasti entusiasti», ricorda Portmann. Tanto che non si sono accontentati di un solo profumo: durante la presentazione, BICO ha scelto tre note profumate, «ciascuna per un’esigenza diversa», racconta Olivier Portmann.

Tre profumi esclusivi per ogni stato d’animo

«Un profumo è sempre composto da una nota di testa, una nota di cuore e una nota di fondo», spiega Anna Portmann. «La nota di fondo è quella più persistente, mentre la nota di cuore e soprattutto la nota di testa si volatilizzano più velocemente.» Vista la richiesta di creare tre linee di profumi ispirati alla natura, per «BICO Selection» sono nate le tre fragranze «Chalet», «Alpin» e «Lago». Con questa esclusiva linea di profumi per ambiente, composta da tre fragranze indipendenti e al contempo omogenee, BICO pone l’accento emozionale che fa la differenza. «Chiunque annusi uno di questi tre profumi deve poter trovare qualcosa in cui si rispecchia. Qualcosa che risvegli le sue emozioni e che trasmetta sensazioni piacevoli», dice Anna Portmann con un sorriso soddisfatto.

«Lago» diffonde nell’ambiente freschezza mattutina ed energia dopo una notte di riposo.

«Alpin» spruzza pura aria di montagna, che richiama i paesaggi tersi di alta quota e il profumo dei boschi.

«Chalet» irradia serenità, calore e benessere.