Il legno massiccio come elemento portante

Quanto è strana la vita! Da un evento disastroso sono nati sistemi letto unici nel loro genere, in cui le persone dormono sonni felici.

Alla fine degli anni ’80, Paul von Rickenbach si mise alla ricerca di nuovi clienti e si propose a BICO per lavori con il legno. Purtroppo, la sua richiesta cadde nel vuoto, poiché l’a- zienda eseguiva tutti i lavori internamente. Poco dopo, un incendio distrusse il reparto legno di BICO e ci si ricordò del contatto. Fu allora che iniziò un rapporto di lavoro che ancora oggi è alimentato da stima e ispirazione reciproca. Tutto
per il sonno ottimale.

Condivisione del know how per un sonno migliore

La fabbrica di mobili Muotathal fornisce da decenni com- ponenti in legno massiccio a BICO. Anche per i nuovi letti Boxspring di BICO, il legno di qualità della fabbrica di mobili Muotathal non può mancare. Ed ecco che anche gli elementi portanti del letto Boxspring sono realizzati da quest’azienda a conduzione familiare. Gli esperti in legno della Muotathal vengono coinvolti già dalla fase di realizzazione dei primi prototipi. «Ciò che mi affascina è la grande attenzione con cui BICO ha approcciato il progetto «Letto Boxspring», puntando con coerenza sumateriali svizzeri, lavorazione impeccabile, qualità e sostenibilità», osserva il titolare Thomas von Rickenback. La caratteristica base in legno massiccio svizzero conferisce al letto Boxspring la sua elevata stabilità. Le testiere, anch’esse prefabbricate nella fabbrica di mobili Muotathal e rivestite in pura lana vergine svizzera in versioni persona- lizzate, rendono questa novità BICO un prodotto di grande attrattiva.

La mentalità economica favorisce l’accettazione del mercato

Sin dall’inizio, il letto Boxspring doveva essere un prodotto svizzero, con un design svizzero, realizzato con materiali svizzeri. Un prodotto con il quale i consumatori esigenti potessero identificarsi appieno, anche in ragione dell’utilizzo di selezionati legni nazionali. Il concetto di «sostenibilità» viene interpretato da von Rickenbach non solo in riferimento all’utilizzo delle risorse, ma anche come impegno verso l’economicità.

«Il letto Boxspring di BICO èun prodotto di punta senza paragoni.»