Test dei materassi Svizzera 2025/26: BICO vince quattro volte

Condividi pagina
Facebook
LinkedIn
X
Whatsapp
E-Mail
19

Chi offre la migliore qualità in Svizzera per materassi, reti e letti boxspring? La risposta è: BICO!
È quanto emerso dal test svizzero sui materassi condotto da SWISS BRAND OF THE YEAR 2025/26. Come è stato effettuato il confronto e in quali altre categorie BICO si è distinta e con quale punteggio – lo scopre qui.

Materassi alla prova: qual era l’obiettivo dello studio?

Qual è il miglior materasso della Svizzera? Nell’ambito dello studio «SWISS BRAND OF THE YEAR 2025/26 – Swiss Brand Monitor», l’ISTQ – l’Istituto Svizzero per i Test di Qualità – ha cercato di rispondere proprio a questa domanda. A tale scopo è stata condotta un’indagine online riguardante diversi ambiti di prodotto. Nei segmenti «Materassi», «Letti boxspring» e «Reti», BICO è stata confrontata con tutti i principali produttori svizzeri di materassi.
L’obiettivo dello studio era quello di creare una classifica nazionale basata sui criteri qualità, rapporto qualità-prezzo e soddisfazione dei clienti. I risultati dovevano offrire ai consumatori una visione chiara del mercato svizzero dei materassi.

Qual è stato l’approccio adottato dall’ISTQ per il test dei materassi?

Per il sondaggio online svolto in tutta la Svizzera nell’agosto e nel settembre 2025, sono stati intervistati consumatori di età compresa tra i 18 e gli 80 anni. In totale, nell’indagine sono confluite 510 000 valutazioni individuali su 1 262 marchi appartenenti a 99 segmenti di prodotto. Il 48,51% degli intervistati era composto da donne e il 51,49% da uomini. Nell’analisi sono stati considerati solo i marchi che hanno ricevuto almeno 100 valutazioni per domanda. Inoltre, sono stati esaminati esclusivamente marchi di produttori, mentre le marche proprie del commercio al dettaglio sono state volutamente escluse.

Per rendere possibile un confronto trasversale tra i segmenti, i criteri di valutazione sono stati ridotti e sono stati misurati tre punteggi facilmente confrontabili:

  • Il punteggio di soddisfazione della clientela (PSC)
  • Il punteggio di qualità (PQ)
  • Il punteggio qualità-prezzo (PQP)

Quali domande sono state poste per determinare il vincitore del test dei materassi?

Essendo i marchi molto vari, non è facile condurre un’indagine scientifica. Al fine di ottenere risposte chiare dalle consumatrici e dai consumatori e di evitare qualsiasi ambiguità, nel sondaggio online si è optato di conseguenza per delle domande il più semplici possibili. Il vincitore del test dei materassi è stato quindi determinato sulla base di tre domande – qui con l’esempio di BICO:

  • Quanto è soddisfatta/o dei materassi BICO?
  • Come reputa la qualità dei materassi BICO?
  • Come valuta il rapporto qualità-prezzo dei materassi BICO?

Quali metodi di valutazione sono stati utilizzati per determinare il vincitore del test dei materassi?

Per le domande elencate al punto 3, le consumatrici e i consumatori hanno potuto esprimere il loro giudizio su una scala da 1 a 10, essendo 1 il voto più basso (catastrofico) e 10 il più alto (eccezionale). I punteggi sono stati successivamente calcolati mediante le seguenti formule:

PSC = SOMMA (valutazioni soddisfazione della clientela) / NUMERO (voti soddisfazione della clientela)

PQ = SOMMA (valutazioni qualità) / NUMERO (voti qualità)

PQP = SOMMA (valutazioni qualità-prezzo) / NUMERO (voti qualità-prezzo)

Come si è classificata BICO nel test svizzero dei materassi?

Prima di svelarvi i risultati, ci teniamo a sottolineare che lo studio è indipendente. L’ISTQ lo ha condotto di propria iniziativa, così come fanno anche Kassensturz o Stiftung Warentest, ad esempio. Perciò i marchi oggetto dello studio non sono stati coinvolti.

Ecco perché siamo particolarmente orgogliosi del fatto che BICO sia stato dichiarato ben sei volte vincitore del test. Siamo finiti al primo posto, sempre con il voto migliore, nelle seguenti categorie:

  • Qualità dei letti boxspring
  • Qualità delle reti
  • Qualità dei materassi
  • Soddisfazione della clientela per i materassi

Il risultato ci rende particolarmente felici anche perché il nostro impegno per un sonno sano e profondo sta dando i suoi frutti. Nella categoria soddisfazione dei clienti – materassi ci siamo classificati al primo posto. È inoltre bello vedere che ciò per cui ci impegniamo viene apprezzato: la qualità dei nostri materassi, delle nostre reti e dei nostri letti boxspring. Questi risultati come marchio vincitore ci motivano a continuare a fare tutto il possibile affinché BICO rimanga un prodotto svizzero di qualità e all’avanguardia.

Chi offre la migliore qualità in Svizzera?

Naturalmente non vogliamo privarLa dei risultati del test. In questa panoramica trova le prime quattro posizioni in tutte e tre le categorie:

Migliore qualità nella categoria dei letti boxspring

Letti boxsrping (qualità)
1BICO7.89
2TEMPUR7.84
3SWISSpur7.82
5Superba7.46

Migliore qualità nella categoria delle reti

Reti (qualità)
1BICO7.89
3SWISSpur7.78
4Swissbed7.75
5Swiss Confort7.64

Migliore qualità nella categoria dei materassi

Materassi (qualità)
1BICO8,23
2TEMPUR7.79
3Hüsler Nest7.78
5happy7.73

Migliore soddisfazione dei clienti nella categoria dei materassi

Materassi (soddisfazione clienti)
1BICO8.26
2TEMPUR7.88
3roviva7.84
5billerbeck7.84

Ha letto abbastanza e desidera ora sapere quali materassi Le offriamo? Allora qui trova una panoramica dei materassi BICO. Oppure può convincersi personalmente di quanto sia rigenerante dormire sul materasso vincitore del test. Le basta prenotare una consulenza del sonno gratuita a Schänis, Zurigo, Lucerna o Berna e scoprire, provandoli direttamente, le nostre soluzioni di sonno uniche.

In ogni caso Le auguriamo sempre “un sonno sano e profondo.”

Modulo di contatto
schliessen

    Tipo di richiesta
    Catalogo BICO / IsabelleBrochure basics by BICO
    Appellativo
    Contattatemi tramite


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati di Google.

    La vostra domanda
    schliessen

      Anrede


      Diese Website ist durch reCAPTCHA geschützt und es gelten die Datenschutzbestimmungen von Google.