

Perché per noi la qualità è importante e ce ne assumiamo la responsabilità
Siamo sinonimo di prodotti confortevoli di qualità eccellente, che riducono al minimo l’impatto sulle persone e l’ambiente. Ecco perché ce li facciamo certificare dal Centro indipendente per la medicina del lavoro, l’ergonomia e l’igiene (AEH). L’AEH, esperto leader nel settore della salute e dell’economia in Svizzera, è stato fondato nel 1996 come spin-off dell’ETH di Zurigo e anello di con-giunzione tra ricerca e pratica.
Quality Label AEH &
Sustainability Score
Tutti i nostri materassi vengono sottoposti a una serie di test di qualità nelle quattro categorie di ergonomia, igiene, clima del letto e longevità. Il Quality Label AEH attesta il risultato di un test supe-rato. Misuriamo inoltre la sostenibilità ecologica e sociale dei nostri prodotti e il risultato è indicato nel Sustainability Score.


Ergonomia
Affinché la vostra schiena possa rilassarsi, il sistema letto deve adattarsi perfettamente ai contorni del corpo. Per il comfort ottimale e il miglior rilassamento possibile, vengono testate le proprietà d’appoggio, il sostegno del corpo e la rigenerazione.
Criteri di test
- Fino a che punto il materasso alleggerisce o sostiene le diverse zone del corpo come spalle, regione lombare e bacino?
- La suddivisione in zone del materasso è adatta alle diverse corporature (statura, peso, forma del corpo)?
- La pressione si distribuisce in modo uniforme sul materasso?
- Come vengono percepite le caratteristiche di riposo dalle persone partecipanti al test?
Igiene
Un’igiene ottimale del letto è un fattore importante per stare in buona salute, soprattutto per le perso-ne allergiche. Per assicurare l’igiene migliore, vengono testati i principi attivi antibatterici per com-battere batteri, funghi, acari e cattivi odori.
Criteri di test
- La fodera del materasso è lavabile e mantiene inalterata la sua forma e il suo colore durante il lavaggio (secondo DIN ISO 6330, 2012)?
- Il materasso è stato sottoposto al trattamento antimicrobico, è dotato di una protezione an-tiacari e quindi adatto alle persone allergiche?
- I materassi sono privi di sostanze nocive e certificati OEKO-TEX®?
Clima del letto
La temperatura ideale e un clima asciutto sono elementi decisivi ai fini di un sonno riposante e prov-vedono a creare un benessere assoluto. Ecco perché la traspirabilità, l’eliminazione dell’umidità e la regolazione della temperatura vengono testate in una camera climatica per mezzo di un apparecchio che rilascia calore e umidità.
Criteri di test
- In quanto tempo il materasso si riscalda durante la fase di addormentamento e trattiene il ca-lore?
- Fino a che punto il materasso regola la temperatura durante la notte, prevenendo così la fastidiosa sudorazione?
- Con quale efficienza il materasso assorbe ed elimina l’umidità durante la notte (testato con un tasso di umidità del 65%)?
Longevità
Un materasso dovrebbe durare almeno dieci anni. Durante il test di carico permanente, tutti i nostri materassi vengono esposti a una pressione elevata, all’umidità e alle oscillazioni di temperatura. Riusciamo così a garantire risultati eccellenti in termini di longevità, affidabilità e sicurezza elevata.
Criteri di test
- Il materasso resiste alla simulazione di un carico permanente di 10 anni?
- È dotato di maniglie e sono resistenti allo strappo per l’uso quotidiano?
- Il materasso è conforme alle misure standard secondo DIN EN 1334, affinché tutti gli ele-menti del letto siano compatibili tra loro?
Sostenibilità
Con il Sustainability Score facciamo un passo avanti: oltre ai test di qualità, certifichiamo i nostri prodotti tenendo conto della sostenibilità – sulla base delle nostre direttive EcoDesign. Le abbiamo sviluppate basandoci sulle direttive dell’UE, dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Le nostre direttive EcoDesign sod-disfano quindi gli attuali requisiti dell’UE e ci preparano ai requisiti futuri in Svizzera. Il nostro Su-stainability Score è stato sviluppato in collaborazione con l’AEH sulla base delle direttive EcoDesign.
Il Sustainability Score misura la sostenibilità ecologica e sociale dei nostri prodotti su una scala da 1 a 5. Nella valutazione confluiscono fattori come la scelta dei materiali, le condizioni di produzione, il bilancio CO₂ e l’ottimizzazione della durata di vita.
Criteri di test
- Governance: certificazioni, strategia, impegni dell’azienda
- Stabilimento di produzione e condizioni di lavoro: bilancio CO₂ dell’azienda, condizioni e sicurezza sul lavoro, salute e soddisfazione del personale.
- Caratteristiche del prodotto in linea con le direttive EcoDesign: percentuale di materiale non rinnovabile, percentuale di materiale riciclato, riparabilità e riciclabilità dei prodotti
- Bilancio CO₂: bilancio CO₂ risp. consumo di risorse delle materie prime utilizzate, dell’intero processo di produzione nonché dei prodotti finiti
- Imballaggio e trasporto: percentuale di materiali rinnovabili nell’imballaggio, emissioni di CO₂ per il trasporto durante il ricevimento e la consegna
- Longevità e smaltimento: prolungamento della durata di vita del prodotto attraverso la ripa-razione e la sostituzione
- Informazioni sul prodotto: informazioni sullo smaltimento e il riciclaggio del prodotto
Sostenibilità già nello sviluppo del prodotto
Sin dalla concezione del prodotto, miriamo a migliorare gradualmente il Sustainability Score dell’intero assortimento. Nello SleepLab, il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo interno all’azienda, testiamo e ottimizziamo quindi i nostri prodotti già nella fase di sviluppo secondo le nostre direttive EcoDesign.


Come trovare la valutazione di un prodotto
Troverete la valutazione di un prodotto secondo il Quality Label AEH e/o il Sustainability Score sul nostro sito web. Basta andare al prodotto tramite il menu o la ricerca e troverete la relativa valutazio-ne a fondo pagina nella sezione «Qualità e sostenibilità».