
Il nostro obiettivo è chiaro: ottenere una maggiore sostenibilità in modo durevole
Alla ricerca della migliore esperienza del sonno, seguiamo da anni un approccio olistico. L’ambizione di sostenibilità ha un ruolo importante in tutti i nostri processi di lavoro. Dalla scelta dei materiali e dei fornitori adatti alla produzione di prodotti che durino nel tempo e al riciclaggio intelligente delle materie prime.
Impresa
BICO lavora tradizionalmente con i subfornitori locali e punta quindi sui percorsi di trasporto brevi tutte le volte che è possibile. L’energia elettrica usata per la nostra impresa proviene al 100 percento dalle energie rinnovabili (per oltre il 90% dall’energia idroelettrica). I moderni impianti di produzione e l’illuminazione LED garantiscono inoltre un uso dell’energia efficiente e parsimonioso.


Impegno per la piazza economica svizzera
La nostra azienda affonda le sue radici a Schänis (SG). Qui sviluppiamo e produciamo la maggior parte dei nostri prodotti, per garantire la creazione di valore aggiunto locale, tragitti brevi e qualità elevata. Con la nostra sede, diamo un esempio di sostenibilità e occupazione regionale. Proponiamo inoltre un servizio locale per un’assistenza rapida e personalizzata. Realizziamo determinati prodotti, identificati come tali, con i nostri partner dell’UE e completano al meglio la nostra offerta svizzera.


Sostenibilità grazie all’alta qualità dei prodotti
Ottimizziamo costantemente la durabilità dei nostri prodotti affinché siano utilizzati il più a lungo possibile. Tutti i materassi vengono testati nello SleepLab e certificati in modo indipendente dall’AEH. In caso di difetti, disponiamo anche delle parti di ricambio necessarie e applichiamo il principio “riparare piuttosto che sostituire”.


Utilizzo responsabile delle risorse
In termini di risorse, utilizziamo per quanto possibile materie prime riciclate o rinnovabili, come il legno svizzero e la lana di pecora svizzera. Non scendiamo a compromessi sulla qualità, perché la longevità unita a caratteristiche di alta gamma è per noi una priorità assoluta.


EcoDesign e Sustainability Score
Sin dalla concezione del prodotto, miriamo a poter riciclare i materiali al livello più alto possibile della catena del valore aggiunto. A tal fine, ci basiamo sulle direttive EcoDesign e indichiamo la sostenibilità dei singoli prodotti attraverso il Sustainability Score.


Futuro circolare
Il nostro obiettivo è che i nostri prodotti siano utilizzati il più a lungo possibile e che, alla fine del loro ciclo di vita, siano reintrodotti nella catena del valore come preziose materie prime per realizzare nuovi prodotti. Abbiamo già attuato le prime misure a riguardo, con l’obiettivo di avvicinare poco a poco tutto il nostro assortimento a questo obiettivo.
In quanto membro fondatore dell’Alleanza dei materassi, lavoriamo anche per trovare nuove soluzioni intersettoriali per un riciclo sensato dei materassi e creare una vera e propria economia circolare in Svizzera.

