Il nostro obiettivo è chiaro: ottenere una maggiore sostenibilità in modo durevole
Alla ricerca della migliore esperienza del sonno, seguiamo da anni un approccio olistico. L’ambizione di sostenibilità ha un ruolo importante in tutti i nostri processi di lavoro. Dalla scelta dei materiali e dei fornitori adatti alla produzione di prodotti che durino nel tempo e al riciclaggio intelligente delle materie prime.
Impresa
BICO lavora tradizionalmente con i subfornitori locali e punta quindi sui percorsi di trasporto brevi tutte le volte che è possibile. L’energia elettrica usata per la nostra impresa proviene al 100 percento dalle energie rinnovabili (per oltre il 90% dall’energia idroelettrica). I moderni impianti di produzione e l’illuminazione LED garantiscono inoltre un uso dell’energia efficiente e parsimonioso.
Sostenibilità grazie alla qualità eccellente dei prodotti
Per garantire che i prodotti vengano usati il più a lungo possibile, facciamo tutto quello che è possibile per ottimizzare continuamente la durevolezza dei nostri prodotti. In presenza di guasti abbiamo però sempre a disposizione i ricambi necessari e preferiamo riparare piuttosto che sostituire.
Uso accurato delle materie prime
Nell’uso delle materie prime facciamo inoltre ricorso ogni volta che è possibile alle materie prime rinnovabili, come il legno svizzero e la lana di pecora svizzera. I moderni materiali espansi come EvoPore, sviluppato da noi, hanno bisogno del 30 percento in meno di risorse – il tutto con la stessa qualità.
EcoDesign e circolarità
Già nell’ideazione dei prodotti abbiamo l’obiettivo di poter riciclare i materiali usati nella massima misura possibile. Per questo abbiamo definito le direttive EcoDesign, alle quali ci orientiamo. L’obiettivo è quello di rendere possibile la circolarità.
Quali membri fondatori dell’alleanza per i materassi lavoriamo con diverse imprese per trovare delle nuove soluzioni per tutta la Svizzera, per garantire un riciclaggio fattibile dei materassi e per dare vita a una vera economia circolare in Svizzera.